IL MIO LIBRO di inchiesta: “Smart City? Le città non contano”

TITOLO: Smart City? Le città non contano
AUTORE: Marco Giordano
PREFAZIONE: Michele Buono – Report Rai3
FORMATO: A5 (21×14 cm)
LEGATURA: Brossura
COPERTINA: Flessibile
PREZZO DI COPERTINA: 14,00 €
CODICE ISBN: 9788859190868
EDITORE: Aletti Editore

Il testo è frutto di un’inchiesta giornalistica durata tre anni, un lungo lavoro nato da alcune domande. Sono domande apparentemente semplici, ma che forse dovremmo sempre avere in mente, in quanto cittadini:

  • Come vengono spesi i nostri soldi?
  • Come vengono prese le decisioni di chi amministra i nostri territori?
  • Insomma, come lavorano le Istituzioni e quindi le Pubbliche Amministrazioni?

Per provare a rispondere a queste domande, sono partito dalla sola cosa che, in qualità di data journalist (giornalista dei dati), ritengo affidabile per analizzare la realtà che ci circonda: i dati.
Nel libro ripercorro il ruolo dei dati e della trasparenza nelle nostre istituzioni, due pilastri essenziali per lo sviluppo e l’innovazione di un Paese, specialmente in questo momento storico. Ho raccontato storie vere di territori che hanno saputo cogliere grandi occasioni e di altri territori (italiani) che non sono ancora riusciti a farlo, pur avendo caratteristiche e potenzialità uniche, anche a livello internazionale.

Infrastrutture, aree interne, sicurezza del territorio, energia, innovazione e Smart City: quante volte sentiamo ripetere queste parole in TV, sui giornali e in tutti i Media. Se ne parla poco per molti anni e tanto per pochi giorni, dopo una tragedia o un «evento shock», quasi sempre in campagna elettorale.

Questo libro non offre risposte, né soluzioni. Ma pone domande. Credo che questa sia la funzione reale e primaria del giornalismo e del giornalista. Non è assolutamente un libro tecnico, in realtà è alla portata di tutti, scritto in modo semplice e con una giusta dose di provocazione, perché è quello che cerco di continuo anche io dalle mie letture: voglio essere stimolato, spinto a dubitare e interrogarmi anche sulle mie più fervide convinzioni.

Mi sono laureato con una tesi di ricerca in Economia Regionale e dopo 8 anni di attività come giornalista di inchiesta sui territori, ho imparato come le città potrebbero essere la «soluzione a portata di mano» per raccogliere le principali sfide sociali, non del futuro, bensì quelle che dobbiamo ancora affrontare e che abbiamo già di fronte ai nostri occhi. Prima di ogni cosa, servirebbe «conoscere» il territorio, i suoi punti di forza e quelli deboli, ma per fare ciò servono i Dati: i grandi assenti all’interno della politica e delle istituzioni.

Dati e Trasparenza sono i veri pilastri di una Smart City, che assicurano il monitoraggio efficace ed efficiente del territorio, possibile solo da una raccolta metodica, costante e aggiornata dei dati. In assenza di tutto ciò, quali sono allora i criteri di amministrazione di una Pubblica Amministrazione?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *